Simbolo della Sicilia e vera e propria icona di stile, le Teste di Moro diventano anche oggetti da indossare. La collezione di pendenti creata da Verusline è il perfetto incontro tra la tradizione della lavorazione della ceramica di Caltagirone e l’oreficeria mediterranea: due modi di declinare la maestria e la sapienza artigianale. Con questa linea di gioielli per donna, Verus scrive così una nuova pagina nella storia ultra centenaria delle Teste di Moro, un oggetto di culto nato dalla leggenda e divenuto nei secoli un’icona di una terra e dei suoi abitanti.
La collezione di pendenti è caratterizzata dal grande fascino scritto nell’anima dei mori siciliani, nel solco di una tradizione artigianale tramandata di famiglia in famiglia. Sono creazioni con il volto decorato in bronzo impreziosito da una corona con i dettagli in oro e con i motivi floreali e vegetali tipici delle creazioni dei maestri vasai di Caltagirone. Un piccolo gioiello che esprime una luce intensa e raggiante nei tre diversi modelli di pendenti: la Testa di Moro piccola e poi la testa bidimensionale e quella tridimensionale. Tutti i gioielli di Verus line sono custoditi in un elegante scrigno, punto d’incontro tra l’oreficeria e la lavorazione della ceramica di Caltagirone: un sinuoso e regale astuccio in argilla nera, marchiato a fuoco, e realizzato artigianalmente dai maestri vasai.
I gioielli per donna della linea di pendenti sono un regalo perfetto per le persone che amiamo, un dono per una ricorrenza particolare ma anche un acquisto ideale per chi volesse regalarsi un tocco di Sicilia da portare sempre con sé. La collezione di pendenti, nei vari formati, è capace di esprimere tutto il fascino della tradizione artigianale siciliana e l’incontro con il gusto e lo stile contemporaneo dell'oreficeria italiana.