LIBERTY

Facendo proprio il carattere sublime e stravagante di un’epoca, Verusline ha dato vita alla collezione Liberty di Teste di Moro in ceramica di Caltagirone. Catturando lo spirito a metà tra rivoluzione e reazione, l’eleganza decorativa e le curve dolci e sinuose del Liberty, è nata una linea di mori siciliani che rappresenta un prezioso e colorato omaggio a un movimento che toccò il suo apice durante la Belle Époque e che si ispira alla natura, non per niente è chiamato anche Arte floreale.

Lineamenti sottili e ricercati, le Teste di Moro della collezione Liberty sono un manifesto della lavorazione della ceramica. Le maioliche, tutte modellate e dipinte interamente a mano, esprimono una grandissima creatività nel rivoluzionare la tradizione delle ceramiche artistiche siciliane. Le linee aggraziate dei volti, le sfumature di colori, le eleganti decorazioni creano un’armonia che unisce il fascino della tradizione alla stravaganza del gusto contemporaneo.

I mori siciliani della linea Liberty creati dai maestri vasai di Verusline sono un trionfo di decorazioni dai motivi vegetali e floreali, di sfumature che fanno respirare il mare, la natura, la terra. Le decorazioni, sia in monocromia che bicromia, alternano Teste di Moro bianche e nere a creazioni artigianali in multicolor che trasmettono tutta l’anima della Sicilia. I decori dei copricapo sono caratterizzati da foglie e sfere o da corone finemente decorate con lustri in platino, rubino e oro, i diademi che adornano il volto sono invece gocce di luce e colore che esaltano lo sguardo profondo dei mori.

Caltagirone ospita uno degli esempi più interessanti del Liberty in Sicilia. La collezione Liberty di Teste di Moro è un intreccio armonioso di gusto, bellezza, arte e rappresenta anche un piccolo dono a Caltagirone, la città nella quale la nostra storia è cominciata e dove la lavorazione della ceramica ha trovato la sua casa.

Filtri

Reset
Product added to wishlist
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.