Da sempre crocevia di culture e storie, il Mediterraneo ispira questa collezione di Teste di Moro in ceramica di Caltagirone. Chiamato dai romani “Mare nostrum”, il Mediterraneo è un luogo dell’anima, un incrocio di uomini e tradizioni; è il nostro mare, culla della nostra civiltà e dei popoli che hanno influenzato la nostra cultura così come l’antica arte della lavorazione della ceramica. I mori siciliani della collezione Mediterraneo, proprio come il mare che li ispira, sono un mix di grazia, potenza espressiva e vitalità nella scelta dei colori con i quali decorare la ceramica, modellata interamente a mano dai nostri maestri vasai.
Le Teste di Moro in ceramica di Caltagirone realizzate da Verusline per questa linea hanno un design tradizionale ma non rinunciano al gusto contemporaneo tipico delle creazioni della nostra azienda. E’ una collezione di maioliche artistiche siciliane caratterizzata da un grande drappo che richiama il turbante indossato dai Tuareg, popolo tipico del deserto del Sahara.
L’elegante copricapo che regala un tocco inaspettato e sorprendente a questa collezione di mori siciliani esprime tutta la propria vitalità e freschezza non solo attraverso le linee del drappo, che ricordano proprio le onde del mare, ma anche per le sfumature scelte per le decorazioni. Tanto quanto il Mediterraneo, anche le Teste di Moro di questa collezione sono un crocevia di culture con i copricapo in multicolor nei quali si fondono tonalità e gradazioni diverse proprio come i popoli del mondo.
Dall’aspetto scultoreo delle Teste di Moro in total white alla grazia di colori come il verde ramina o il verde ottanio, la linea è contraddistinta anche dall’utilizzo di lustri in rubino e oro zecchino che impreziosiscono ulteriormente le creazioni in maiolica siciliana.
La linea Mediterraneo è la nostra finestra sul mare, è memoria che si fa presente e regala nuove emozioni fatte di ceramica di Caltagirone. E’ una collezione che racconta una storia, quella di generazioni di famiglie e civiltà diverse che si sono incrociate nella magia che trasforma un pezzo di argilla in un’opera d’arte.